Vai al contenuto
Toggle menu

Scarzello Giorgio & Figli

Comune Barolo
Indirizzo Via Alba 29
Telefono 017356170
E-mail info@scarzellobarolo.com
Sito web www.scarzellobarolo.com

Federico Scarzello è un uomo di campagna poco incline all’informatica e alla tecnologia (compito che lascia volentieri alla moglie Federica), ma che soprattutto non ama le luci della ribalta. Questa ritrosia nasconde in realtà una persona affabile e alla mano, oltre che una mente brillante capace di realizzare cose molto concrete sia in ambito pubblico, in qualità di presidente dell’Enoteca Regionale del Barolo, con la quale ancora collabora, sia fornendo supporto e consulenza viticola ad altre piccole cantine della zona.
Tutto questo senza ovviamente trascurare la storica azienda paterna, ed anzi portandola a livelli di qualità e costanza mai raggiunti in precedenza. Oggi come allora il fiore all’occhiello della famiglia sono i vigneti nella MGA Sarmassa, tra i quali spicca la famosa vigna Merenda, dal nome della cascina situata al suo interno e citata sulle mappe più antiche anche come Ciabot Marenda. Oltre all’omonimo Barolo, queste vigne contribuiscono in modo consistente anche al taglio del Barolo del Comune di Barolo, che si completa con una percentuale variabile di Terlo e probabilmente, in futuro, anche di Boschetti (mentre l’appezzamento nella MGA Paiagallo è coltivato a barbera). Un vino, quest’ultimo, ricco di spirito, a volte spigoloso, ma dotato di una sapidità davvero unica che lo rende (insieme al prezzo) il vino più indicato per avvicinarsi allo stile aziendale. Ovviamente senza nulla togliere al Barolo Sarmassa Vigna Merenda, che resta pur sempre il vino bandiera della cantina.

  • Note aggiuntive
  • Prima annata: anni ‘60.
  • La cantina Scarzello è stata la prima a produrre un Barolo in purezza dalla MGA Sarmassa con il Vigna Merenda 1974, che ha aggiunto in etichetta l’indicazione della MGA a partire dall’annata 2010.
  • Il Barolo Boschetti è stato prodotto solo in poche annate (dalla 2015 alla 2020 inclusa). Il vigneto è stato successivamente ripiantato ed è quindi impossibile prevedere se e quando darà di nuovo vita a un Barolo da singolo vigneto. Più probabile un suo utilizzo nel taglio del Langhe Nebbiolo o del Barolo del Comune di Barolo.
Continua Green Angle Down Icon
Vini
Barolo
Boschetti
Boschetti (Barolo)
Prima annata: 2015
Barolo
del Comune di Barolo
Menzioni varie (Barolo)
Prima annata: 2005
Barolo
Sarmassa Vigna Merenda
Sarmassa (Barolo)
Prima annata: 1974
MGA
Boschetti
0,60 ha
Paiagallo
0,45 ha
Sarmassa
4,88 ha
Terlo
0,39 ha
Menzioni Vigna
Merenda (Sarmassa)
4,39 ha
Mappa delle MGA
Scarzello Giorgio & Figli
Geologia