Vai al contenuto
Toggle menu

Revello Carlo e Figli

Comune La Morra
Indirizzo Fraz. Santa Maria - Serra dei Turchi 96/A
Telefono 3347190444
E-mail info@carlorevello.com
Sito web www.carlorevello.com

Quella di Carlo Revello e della sua famiglia è una storia fatta di piccoli passi e di una ricerca costante della propria identità e del proprio equilibrio. Una storia iniziata con la separazione dalla Fratelli Revello dell’Annunziata di La Morra e continuata nei primi anni utilizzando i vini avuti in dote proprio da quella separazione. Dal 2016 invece le prime vinificazioni in autonomia dei propri vigneti e delle proprie uve, in particolare di Rocche dell’Annunziata e di Giachini (quest’ultimo tornato in produzione con l’annata 2017).
A segnare questa seconda fase dell’azienda, la decisione di rinunciare ai rotomaceratori, di puntare su un uso discreto del legno e una crescente attenzione alla freschezza, specie dal 2020, anche grazie al contributo sempre più determinante del figlio Erik. Una rimodulazione stilistica che, da un lato, sacrifica forse un poco di struttura, ma che dall’altro garantisce un bonus importante in termini di beva e di personalità. Inutile quindi aggiungere che si tratta di un nome da tenere sempre più presente nelle prossime vendemmie.

  • Note aggiuntive
  • Prima annata imbottigliata come Carlo Revello e Figli: 2011.
  • Il Barolo classico è un assemblaggio derivante dalle MGA Annunziata, Bricco Manescotto, Lirano e Manocino (le ultime due sono entrate nel blend a partire dall’annata 2019).
  • Il Barolo RG prendeva il nome dalle iniziali delle MGA di provenienza delle uve nelle prime annate (Rocche dell’Annunziata e Giachini), mentre l’annata 2016 (l’ultima prodotta) era un assemblaggio delle MGA Boiolo e Giachini.
Continua Green Angle Down Icon
Vini
Barolo
Menzioni varie (Comuni vari)
Prima annata: 2011
Barolo
Boiolo
Boiolo (La Morra)
Prima annata: 2018
Barolo
Giachini
Giachini (La Morra)
Prima annata: 2017
Barolo Riserva
Rocche dell’Annunziata
Rocche dell’Annunziata (La Morra)
Prima annata: 2016
Barolo
Conca
Conca (La Morra)
Prima annata: -
Ultima annata: -
Barolo
Gattera
Gattera (La Morra)
Prima annata: -
Ultima annata: -
Barolo
RG
Menzioni varie (Comuni vari)
Prima annata: 2013
Ultima annata: 2016
MGA
Annunziata
2,46 ha
Boiolo
1,07 ha
Bricco Manescotto
0,67 ha
Giachini
1,11 ha
Lirano
1,33 ha
Manocino
1,96 ha
Rocche dell’Annunziata
0,12 ha
Mappa delle MGA
Revello Carlo e Figli
Geologia