Vai al contenuto
Toggle menu

Burzi Alberto

Comune La Morra
Indirizzo Fraz. Santa Maria 9
Telefono 3381800860
E-mail info@albertoburzi.it
Sito web www.albertoburzi.it

Salita alla ribalta grazie alla vigna dei Capalot, che un tempo la famiglia Burzi affittava a Roberto Voerzio per produrre il suo famoso Barolo Vecchie Vigne dei Capalot e delle Brunate, la cantina del giovane Alberto Burzi e della sorella Caterina ha una storia recente e fatta di piccoli passi. Un percorso scandito prima di tutto dalla scelta che li ha portati a riappropriarsi anno dopo anni dei vigneti di proprietà dati in affitto ad altre cantine (l’ultimo in ordine di tempo è quello di Rocchettevino).
Sotto il profilo della qualità, notevole è il cambio di passo fatto registrare con la vendemmia 2019: da vini buoni e ben confezionati si è passati infatti a Barolo vitali, ricchi di energia e che aprono nuove prospettive per il futuro. Prospettive alimentate anche da nuovi vigneti messi a dimora tra il 2023 e il 2024 a Serralunga d’Alba e a La Morra, nella MGA San Giacomo, anche se è ancora troppo presto per dire e se quando daranno vita a nuove etichette.

  • Note aggiuntive
  • Prima annata imbottigliata: 2012.
  • Il Barolo classico proviene principalmente dalle MGA Roncaglie, Rive e Rocchettevino, a cui si aggiunge una piccola percentuale della parte alta di Capalot.
Continua Green Angle Down Icon
Vini
Barolo
Menzioni varie (La Morra)
Prima annata: 2012
Barolo
Capalot Vecchie Viti
Capalot (La Morra)
Prima annata: 2013
Barolo
La Serra
La Serra (La Morra)
Prima annata: 2019
MGA
Bettolotti
1,34 ha
Capalot
1,16 ha
La Serra
0,42 ha
Rive
0,18 ha
Rocchettevino
1,58 ha
Roncaglie
0,75 ha
San Giacomo
n.a. ha
Mappa delle MGA
Burzi Alberto
Geologia